Oggi finalmente la temperatura, anche complici i diversi temporali, é diminuita di qualche grado. È più piacevole stare in cucina, e considerato che l'orto sforna zucchine a profusione, ho deciso di utilizzarle per una parmiggiana di "zucchine".
Gli ingredienti: 4/5 zucchine di media grandezza, 2uova, 3 mozzarelle di bufala, (utilizzo le mozzarelle di bufala perchè più saporite, per la parmiggiana di melanzane utilizzo le mozzarelle comuni) pane grattugiato, 2 confezioni di pomodori pelati, basilico, uno scalogno, ( oggi ho utilizzato i gambi dei cipollotti che già spuntano nell'orto), parmiggiano reggiano grattuggiato, sale e pepe, olio di semi.
Preparazione:
Ho tagliato le zucchine per il lungo dopo averle spuntate, le ho poi passate nelle uova sbattute e salate e infine nel pangrattato. Ho versato l'olio in una padella, una volta raggiunta la temperatura giusta ho fritto le zucchine, che ho poi depositato su carta cucina per assorbire l'olio in eccesso. Con i gambi verdi e sani dei cipollotti, tritati sottilmente e fatti stufare in olio evo a cui ho poi aggiunto i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, ho preparato un sugo, una volta pronto l'ho profumato con un pugnetto di basilico fresco.
Dentro una pirofila da forno ho steso qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, poi uno strato di zucchine che ho irrorato con il sugo di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine e qualche cucchiaio di parmiggiano, poi di nuovo zucchine, pomodoro, mozzarella e parmiggiano, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. In forno già caldo a 180 gradi per 30/40 minuti. Buon appetito.
P.S. Mi dispiace per la foto, ho avuto un problema tecnico e la foto ....è sparita. La pubbicherò la prossima volta.
Nessun commento:
Posta un commento