lunedì 5 giugno 2017
Cosa c'è per cena questa sera?
Pane di patate ripieno di prosciutto e formaggio
Frittelle di zucchine e ricotta.
RISULTATO:
Un sacco di complimenti.
RICETTE:
- PANE DI PATATE:
Ingredienti... 200 Gr. di patate bollite e schiacciate- 200gr. di farina (io uso la farina di manitoba , facilita la lievitazione) un cucchiaio di olio evo, un uovo, 15gr. di lievito madre, sale e un mezzo cucchiaino di zucchero. Per il ripieno: un etto e mezzo di prosciutto cotto e qualche fettina di emmental.
Impasto con la planetaria tutti gli ingredienti insieme, risulterà un panetto elastico che metto a lievitare, ricoperto da pellicola, in forno spento. Dopo circa un'ora il panetto avrà raddoppiato il volume. A questo punto ne ricavo nove pezzi che spianerò e riempirò di emmental e prosciutto, per poi richiuderli a formare un panino tondo. Dispongo i nove panini in una tortiera rotonda ricoperta di carta forno, lascio lievitare ancora una mezz'ora abbondante, poi inforno a 180gradi per mezz'ora. Il numero delle palline dipende dalle dimensioni della tortiera, nelcaso specifico ne ho preparato dieci, la tortiera era un poco più grande del previsto.
FRITTELLE DI ZUCCHINE E RICOTTA:
Ingredienti: 500gr. di zucchine lavate e grattuggiate ( poi strizzarle e metterle in uno scolapasta perchè perdano il loro liquido, questa operazione deve essere accurata, in caso contrario le frittelle perderanno consistenza e si sfalderanno)- 200 gr di ricotta, un uovo, 60gr di parmiggiano, 60 gr. di pane grattato, sale e pepe + pane grattuggiato per impanare.
Metto in una insalatiera tutti gli ingredienti e, usando le mani, mescolo tutti gli ingredienti, preparo poi le frittelle ( con queste dosi preparo dieci frittelle) le passo nel pangrattato e le cuocio in padella con olio evo, una decina di minuti e sono pronte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento