domenica 14 maggio 2017

Festa della mamma...........cannelloni con aspargi e.........

Oggi festa della mamma, auguri, baci, abbracci, anche il mio cane sembra più affettuoso del solito. I miei nipoti sono in giro per la campagna fino dalle prime ore del mattino, non so dove sono andati, ma verso le dieci sono di ritorno, con un mazzetto di asparagi selvatici: " Nonna guarda cosa ti abbiamo portato! Come li prepari?". Perchè non preparare un primo delizioso? Piacerà proprio a tutti.
Ingredienti: mazzetto di asparagi, ricotta, parmiggiano, sale, pepe, latte, farina, burro, uova.
Con latte, farina e burro preparo una besciamella molto morbida.
Lavo gli asparagi, asporto la parte dura e li cuocio in acqua e sale.
Con 3 uova e tre etti di farina faccio una pasta che, dopo averla fatta riposare una mezzoretta nella parte meno fredda del frigo, tiro in una foglia non troppo sottile. La taglio a quadrati di cm. 12 per lato, e li cuocio nell'acqua dove ho lessato gli asparagi.
Dopo pochi minuti di cottura, tolgo i quadrati di pasta dall'acqua e, dopo averli passati nell'acqua fredda, li dispongo su un tagliare ad asciugare.
Gli asparagi lessati li taglio a pezzettini, una parte di essi li frullo, poi aggiungo: un poco di sale, pepe, ricotta ( per un mazzo di asparagi ho utilizzato quasi 500 gr di ricotta) 6 cucchiai di parmiggiano reggiano grattugiato, mescolo bene. Con questa farcia e i quadrati di sfoglia, preparo i cannelloni. Dentro una teglia quadrata dispongo un poco di besciamella, dispongo i cannelloni (non sovrapponendoli) e poi li ricopro con la rimanente besciamella, qualche fiocchetto di burro e poi... nel forno, 200gradi per 20/25 minuti. È una vera delizia, almeno è quello che hanno sostenuto i miei nipoti.

Nessun commento:

Posta un commento